sabato 9 marzo 2013

Competitività dell'Italia nel turismo: World Economic Forum 2013

La competitività dell'Italia in campo turistico (su 140 nazioni) resta bassa, sottolinea l'ultimo Rapporto del World Economic Forum.

Il nostro Paese non entra infatti nella top ten dei principali Paesi a forte vocazione e competitività in campo turistico; si piazza solo al 26° posto.
Certo, recupera una posizione rispetto al 2011 (quando si attestò al 27° posto), ma è una consolazione molto magra visto che restiamo sotto rispetto a tanti Paesi diretti concorrenti nel comparto del business delle vacanze.
Come sottolinea il Rapporto Wef, il nostro Paese in Europa si piazza al 18° posto ...

di Vincenzo Chierchia - Continua a leggere su IlSole24ORE.com

Indicator and ....                                                                                                                  Rank

1st pillar: Policy rules and regulations 
100
Prevalence of foreign ownership
115
Property rights
67
Business impact of rules on FDI
122
Visa requirements, no. of countries
58
Openness bilateral ASAs (0–38)
56
Transparency of government policymaking
135
No. of days to start a business
16
Cost to start a business, % GNI/capita
92
GATS commitment restrictiveness (0–100)
92


2nd pillar: Environmental sustainability
53
Stringency of environmental regulation
52
Enforcement of environmental regulation
84
Sustainability of T&T industry development
119
Carbon dioxide emission, million tons/capita
101
Particulate matter concentration, µg/m³
41
Threatened species, %
74
Environm. treaty ratification (0–25)
20


3rd pillar: Safety and security
44
Business costs of crime and violence
88
Reliability of police services
38
Road traffic accidents/100,000 pop.
22
Business costs of terrorism
60


4th pillar: Health and hygiene
29
Physician density/1,000 pop.
21
Access to improved sanitation, % pop.
1
Access to improved drinking water, % pop.
1
Hospital beds/10,000 pop.
48


5th pillar: Prioritization of Travel & Tourism 
79
Government prioritization of the T&T industry
96
T&T gov’t expenditure, % gov’t budget
63
Effectiveness of marketing to attract tourists
116
Comprehensiveness of T&T data (0–120)
16
Timeliness of T&T data (0–18)
63


6th pillar: Air transport infrastructure
24
Quality of air transport infrastructure
67
Airline seat kms/week, dom., millions
12
Airline seat kms/week, int’l, millions
15
Departures/1,000 pop.
52
Airport density/million pop.
70
No. of operating airlines
5
International air transport network
81


7th pillar: Ground transport infrastructure
39
Quality of roads
57
Quality of railroad infrastructure
40
Quality of port infrastructure
88
Quality of ground transport network
110
Road density/million pop.
22


8th pillar: Tourism infrastructure
1
Hotel rooms/100 pop.
11
Presence of major car rental co. (1–7)
1
ATMs accepting Visa cards/million pop.
7


9th pillar: ICT infrastructure
31
ICT use for B-to-B transactions
101
ICT use for B-to-C transactions
83
Individuals using the Internet, %
45
Fixed telephone lines/100 pop.
32
Broadband Internet subscribers/100 pop.
31
Mobile telephone subscriptions/100 pop.
10
Mobile broadband subscriptions/100 pop.
38


10th pillar: Price competitiveness in T&T ind.
134
Ticket taxes and airport charges (0–100)
67
Purchasing power parity
120
Fuel price, US$ cents/liter
126
Extent and effect of taxation
137
Hotel price index, US$
95


11th pillar: Human resources
41
Education and training
45
Primary education enrollment, net %
35
Secondary education enrollment, gross %
30
Quality of the educational system
86
Local availability specialized research & training
33
Extent of staff training
121
Availability of qualified labor
41
Hiring and firing practices
132
Ease of hiring foreign labor
53
HIV prevalence, % adult pop.
66
Business impact of HIV/AIDS
33
Life expectancy, years
4


12th pillar: Affinity for Travel & Tourism
72
Tourism openness, % of GDP
93
Attitude of population toward foreign visitors
79
Extension of business trips recommended
53
Degree of customer orientation
53


13th pillar: Natural resources
34
No. of World Heritage natural sites
18
Quality of the natural environment
76
Total known species
71
Terrestrial biome protection (0–17%)
33
Marine protected areas
11


14th pillar: Cultural resources
7
No. of World Heritage cultural sites
3
Sports stadiums, seats/million pop.
52
No. of int’l fairs and exhibitions
6
Creative industries exports, % of world total
5


Per  ridere un po' e anche di gusto ... come svegliare un bimbo senza che si arrabbi








17 commenti:

  1. ...nonostante gli sforzi notevoli dell'ultimo Governo, l'Italia non ha ancora un complesso di norme che siano in grado di promuovere in misura sufficiente (in relazione a quanto fanno gli altri paesi) l'industria turistica.

    Gli sforzi notevoli? Maddeche?
    Ma se sul turismo il governo Monti ha letteralmente dormito in piedi ?!
    In 16 mesi han dato da compilare a BCG un "piano strategico" (sul quale ci sarebbe molto da dire) che nemmeno son stati in grado di approvare.
    Per il resto è stato il nulla.

    Più di tutto, tra gli indicatori, colpisce:
    Transparency of government policymaking 135
    che la dice poi fin troppo lunga su tutto il resto.

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  2. Se poi le paragoniamo a questi dati degli anni scorsi ved. qui.

    Siamo peggiorati

    :(

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  3. Grazie Luciano,

    mi serviva giusto un'iniezione di ottimismo per cominciare con buonumore questo weekend...

    (per il video, naturalmente) :-)

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  4. QUI c'è il rapporto precedente (2011 - vedi pag 227). Diversi degli indicatori sono oggettivamente peggiorati.

    Qualche esempio:

    Transparency of government policymaking 119/139 --> 135/140
    Sustainability of T&T industry development 111/139 --> 119/140
    Business costs of crime and violence 73/139 --> 88/140
    Effectiveness of marketing to attract tourists 108/139 --> 116/140

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  5. Se poi consideriamo anche il rapporto 2009:

    Transparency of government policymaking 111/133 --> 119/139 --> 135/140
    Sustainability of T&T industry development 119/133 --> 111/139 --> 119/140
    Business costs of crime and violence 73/133 --> 73/139 --> 88/140
    Effectiveness of marketing to attract tourists 108/133 --> 108/139 --> 116/140

    (sic!)

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  6. Transparency of government policymaking:
    how easy is it for businesses in your country to obtain information about changes in government policies and regulations affecting their activities?

    Ci seguono:
    Yemen, Madagascar, Venezuela, Haiti e Algeria.

    Effectiveness of marketing to attract tourists:
    how would you assess the effectiveness of your country’s marketing and branding campaigns to attract tourists?

    Ci seguono:

    Sierra Leone, Chad, Paraguay, Iran, Islamic Rep., Benin, Bolivia, Romania, Mauritania, Kazakhstan, Russian Federation, Côte d’Ivoire, Bangladesh, Burundi, Guinea, Mongolia, Kyrgyz Republic, Yemen, Pakistan, Haiti, Slovak Republic, Moldova, Kuwait, Algeria, Venezuela.

    E noi cosa facciamo (ENIT)... >> Italia much more #3 <<

    Ma perché, molto semplicemente, non si tolgono dalle p.... ???

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  7. @Frap

    Se vai su "Table 6: The Travel & Tourism Competitiveness Index 2013: Sub-Saharan Africa" di questo qui, troverai ... pardon, ma per me è un gran vanto, a dimostrazione che ... bla bla bla!!! Seychelles

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  8. ... e questo succede in concomitanza da quando qualcuno disse e dice loro che si deve fare così.

    Vedi pagina XXVI

    Portandomi all'idea che ne basterebbe anche uno solo a dare le direttive giuste.
    Ma forse sto scrivendo troppo, neh!

    :)

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  9. @Luciano

    Le Seychelles sono le prime in Africa proprio da quando ci andò un mio certo conoscente e si mise a lavorare con loro sulla produttività e la competitività del turismo.

    Una combinazione?


    ;-)

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  10. @Francesco

    Si va beh, magari quello che dici tu gli ha dato anche una mano per arrivare ad essere la prima nazione africana in quel dato settore, ma metti caso che non conoscesse l'uso dei congiuntivi.
    Sai che gran casino sarebbe successo?

    ;-)

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  11. ... e poi caro Francesco, tu sai troppe cose, neh!

    ;-)

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  12. @Luciano

    da quanti anni le isole Seychelles sono in Africa?

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  13. Intendevo le prime nel turismo in Africa.
    Che erano in quel continente lo sapevo già.

    :-D

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  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  15. @Sergio

    Peccato che io non sia passato di qua in quel lasso di tempo dalle 16:21 alle 16:22. Quelle sono i tipi di domande a cui adoro rispondere...

    (infatti avevo sbagliato prima) :-)

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  16. @Jennaro

    Ho fatto in fretta per non darti il tempo necessario

    :-DDDD

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