La competitività dell'Italia in campo turistico (su 140 nazioni) resta bassa, sottolinea l'ultimo Rapporto del World Economic Forum.
Il nostro Paese non entra infatti nella top ten dei principali Paesi a forte vocazione e competitività in campo turistico; si piazza solo al 26° posto.
Certo, recupera una posizione rispetto al 2011 (quando si attestò al 27° posto), ma è una consolazione molto magra visto che restiamo sotto rispetto a tanti Paesi diretti concorrenti nel comparto del business delle vacanze.
Come sottolinea il Rapporto Wef, il nostro Paese in Europa si piazza al 18° posto ...
Il nostro Paese non entra infatti nella top ten dei principali Paesi a forte vocazione e competitività in campo turistico; si piazza solo al 26° posto.
Certo, recupera una posizione rispetto al 2011 (quando si attestò al 27° posto), ma è una consolazione molto magra visto che restiamo sotto rispetto a tanti Paesi diretti concorrenti nel comparto del business delle vacanze.
Come sottolinea il Rapporto Wef, il nostro Paese in Europa si piazza al 18° posto ...
di Vincenzo Chierchia - Continua a leggere su IlSole24ORE.com
Indicator and .... Rank
Per ridere un po' e anche di gusto ... come svegliare un bimbo senza che si arrabbi
Indicator and .... Rank
1st pillar: Policy rules and
regulations
|
100
|
Prevalence
of foreign ownership
|
115
|
Property
rights
|
67
|
Business
impact of rules on FDI
|
122
|
Visa
requirements, no. of countries
|
58
|
Openness
bilateral ASAs (0–38)
|
56
|
Transparency
of government policymaking
|
135
|
No. of
days to start a business
|
16
|
Cost to
start a business, % GNI/capita
|
92
|
GATS
commitment restrictiveness (0–100)
|
92
|
2nd pillar: Environmental
sustainability
|
53
|
Stringency
of environmental regulation
|
52
|
Enforcement
of environmental regulation
|
84
|
Sustainability
of T&T industry development
|
119
|
Carbon
dioxide emission, million tons/capita
|
101
|
Particulate
matter concentration, µg/m³
|
41
|
Threatened
species, %
|
74
|
Environm.
treaty ratification (0–25)
|
20
|
3rd pillar: Safety and security
|
44
|
Business
costs of crime and violence
|
88
|
Reliability
of police services
|
38
|
Road
traffic accidents/100,000 pop.
|
22
|
Business
costs of terrorism
|
60
|
4th pillar: Health and hygiene
|
29
|
Physician
density/1,000 pop.
|
21
|
Access to
improved sanitation, % pop.
|
1
|
Access to
improved drinking water, % pop.
|
1
|
Hospital
beds/10,000 pop.
|
48
|
5th pillar: Prioritization of
Travel & Tourism
|
79
|
Government
prioritization of the T&T industry
|
96
|
T&T
gov’t expenditure, % gov’t budget
|
63
|
Effectiveness
of marketing to attract tourists
|
116
|
Comprehensiveness
of T&T data (0–120)
|
16
|
Timeliness
of T&T data (0–18)
|
63
|
6th pillar: Air transport
infrastructure
|
24
|
Quality
of air transport infrastructure
|
67
|
Airline
seat kms/week, dom., millions
|
12
|
Airline
seat kms/week, int’l, millions
|
15
|
Departures/1,000
pop.
|
52
|
Airport
density/million pop.
|
70
|
No. of
operating airlines
|
5
|
International
air transport network
|
81
|
7th pillar: Ground transport
infrastructure
|
39
|
Quality
of roads
|
57
|
Quality
of railroad infrastructure
|
40
|
Quality
of port infrastructure
|
88
|
Quality
of ground transport network
|
110
|
Road
density/million pop.
|
22
|
8th pillar: Tourism
infrastructure
|
1
|
Hotel
rooms/100 pop.
|
11
|
Presence
of major car rental co. (1–7)
|
1
|
ATMs
accepting Visa cards/million pop.
|
7
|
9th pillar: ICT infrastructure
|
31
|
ICT use
for B-to-B transactions
|
101
|
ICT use
for B-to-C transactions
|
83
|
Individuals
using the Internet, %
|
45
|
Fixed
telephone lines/100 pop.
|
32
|
Broadband
Internet subscribers/100 pop.
|
31
|
Mobile
telephone subscriptions/100 pop.
|
10
|
Mobile
broadband subscriptions/100 pop.
|
38
|
10th pillar: Price
competitiveness in T&T
|
134
|
Ticket
taxes and airport charges (0–100)
|
67
|
Purchasing
power parity
|
120
|
Fuel
price, US$ cents/liter
|
126
|
Extent
and effect of taxation
|
137
|
Hotel
price index, US$
|
95
|
11th pillar: Human resources
|
41
|
Education
and training
|
45
|
Primary
education enrollment, net %
|
35
|
Secondary
education enrollment, gross %
|
30
|
Quality
of the educational system
|
86
|
Local
availability specialized research & training
|
33
|
Extent of
staff training
|
121
|
Availability
of qualified labor
|
41
|
Hiring
and firing practices
|
132
|
Ease of
hiring foreign labor
|
53
|
HIV
prevalence, % adult pop.
|
66
|
Business
impact of HIV/AIDS
|
33
|
Life
expectancy, years
|
4
|
12th pillar: Affinity for
Travel & Tourism
|
72
|
Tourism
openness, % of GDP
|
93
|
Attitude
of population toward foreign visitors
|
79
|
Extension
of business trips recommended
|
53
|
Degree of
customer orientation
|
53
|
13th pillar: Natural resources
|
34
|
No. of
World Heritage natural sites
|
18
|
Quality
of the natural environment
|
76
|
Total
known species
|
71
|
Terrestrial
biome protection (0–17%)
|
33
|
Marine
protected areas
|
11
|
14th pillar: Cultural resources
|
7
|
No. of
World Heritage cultural sites
|
3
|
Sports
stadiums, seats/million pop.
|
52
|
No. of
int’l fairs and exhibitions
|
6
|
Creative
industries exports, % of world total
|
5
|
Per ridere un po' e anche di gusto ... come svegliare un bimbo senza che si arrabbi
...nonostante gli sforzi notevoli dell'ultimo Governo, l'Italia non ha ancora un complesso di norme che siano in grado di promuovere in misura sufficiente (in relazione a quanto fanno gli altri paesi) l'industria turistica.
RispondiEliminaGli sforzi notevoli? Maddeche?
Ma se sul turismo il governo Monti ha letteralmente dormito in piedi ?!
In 16 mesi han dato da compilare a BCG un "piano strategico" (sul quale ci sarebbe molto da dire) che nemmeno son stati in grado di approvare.
Per il resto è stato il nulla.
Più di tutto, tra gli indicatori, colpisce:
Transparency of government policymaking 135
che la dice poi fin troppo lunga su tutto il resto.
Se poi le paragoniamo a questi dati degli anni scorsi ved. qui.
RispondiEliminaSiamo peggiorati
:(
Grazie Luciano,
RispondiEliminami serviva giusto un'iniezione di ottimismo per cominciare con buonumore questo weekend...
(per il video, naturalmente) :-)
@Jennaro
RispondiEliminaFAN-TAS-TI-CO quel video
QUI c'è il rapporto precedente (2011 - vedi pag 227). Diversi degli indicatori sono oggettivamente peggiorati.
RispondiEliminaQualche esempio:
Transparency of government policymaking 119/139 --> 135/140
Sustainability of T&T industry development 111/139 --> 119/140
Business costs of crime and violence 73/139 --> 88/140
Effectiveness of marketing to attract tourists 108/139 --> 116/140
Se poi consideriamo anche il rapporto 2009:
RispondiEliminaTransparency of government policymaking 111/133 --> 119/139 --> 135/140
Sustainability of T&T industry development 119/133 --> 111/139 --> 119/140
Business costs of crime and violence 73/133 --> 73/139 --> 88/140
Effectiveness of marketing to attract tourists 108/133 --> 108/139 --> 116/140
(sic!)
Transparency of government policymaking:
RispondiEliminahow easy is it for businesses in your country to obtain information about changes in government policies and regulations affecting their activities?
Ci seguono:
Yemen, Madagascar, Venezuela, Haiti e Algeria.
Effectiveness of marketing to attract tourists:
how would you assess the effectiveness of your country’s marketing and branding campaigns to attract tourists?
Ci seguono:
Sierra Leone, Chad, Paraguay, Iran, Islamic Rep., Benin, Bolivia, Romania, Mauritania, Kazakhstan, Russian Federation, Côte d’Ivoire, Bangladesh, Burundi, Guinea, Mongolia, Kyrgyz Republic, Yemen, Pakistan, Haiti, Slovak Republic, Moldova, Kuwait, Algeria, Venezuela.
E noi cosa facciamo (ENIT)... >> Italia much more #3 <<
Ma perché, molto semplicemente, non si tolgono dalle p.... ???
@Frap
RispondiEliminaSe vai su "Table 6: The Travel & Tourism Competitiveness Index 2013: Sub-Saharan Africa" di questo qui, troverai ... pardon, ma per me è un gran vanto, a dimostrazione che ... bla bla bla!!! Seychelles
... e questo succede in concomitanza da quando qualcuno disse e dice loro che si deve fare così.
RispondiEliminaVedi pagina XXVI
Portandomi all'idea che ne basterebbe anche uno solo a dare le direttive giuste.
Ma forse sto scrivendo troppo, neh!
:)
@Luciano
RispondiEliminaLe Seychelles sono le prime in Africa proprio da quando ci andò un mio certo conoscente e si mise a lavorare con loro sulla produttività e la competitività del turismo.
Una combinazione?
;-)
@Francesco
RispondiEliminaSi va beh, magari quello che dici tu gli ha dato anche una mano per arrivare ad essere la prima nazione africana in quel dato settore, ma metti caso che non conoscesse l'uso dei congiuntivi.
Sai che gran casino sarebbe successo?
;-)
... e poi caro Francesco, tu sai troppe cose, neh!
RispondiElimina;-)
@Luciano
RispondiEliminada quanti anni le isole Seychelles sono in Africa?
Intendevo le prime nel turismo in Africa.
RispondiEliminaChe erano in quel continente lo sapevo già.
:-D
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@Sergio
RispondiEliminaPeccato che io non sia passato di qua in quel lasso di tempo dalle 16:21 alle 16:22. Quelle sono i tipi di domande a cui adoro rispondere...
(infatti avevo sbagliato prima) :-)
@Jennaro
RispondiEliminaHo fatto in fretta per non darti il tempo necessario
:-DDDD