sabato 23 marzo 2013

Turismo Accessibile: già ottimi risultati alla 5a edizione di Gitando.all!


Con 4.900 visitatori solo il primo giorno, partenza alla grande per Gitando.all, il  salone del turismo e sport per tutti

Gitando.all 2013, il salone dedicato al turismo e allo sport per tutti in corso a Vicenza, apre i battenti con il BIFA – Buy Italy for all ed è subito successo. Tanti incontri alla Borsa del Turismo di Qualità e del Turismo Accessibile organizzata da V4A® con la collaborazione di Regione del Veneto e Fiera di Vicenza S.p.a., e con la collaborazione ed il Patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo -, nell’atmosfera frizzante delle grandi occasioni: 70 Buyer internazionali provenienti da Europa, America, Brasile e Russia interessati ad acquistare turismo di qualità e turismo accessibile italiano, hanno incontrato più di 120 seller italiani tra strutture turistiche ricettive, tour operator incoming e agenzie di viaggi, consorzi, cooperative, associazioni, fondazioni e aziende fornitrici di servizi e ausili per la vacanza. 

Una folta partecipazione anche per la prima edizione dell’appuntamento dedicato al Business for all, la Tavola Rotonda "Retail for all. Il valore dell’accessibilità per una retail experience & fun adatta a tutti i consumatori", rivolta a Direttori tecnici di centri commerciali, Direttori responsabilità sociale d’impresa, Direttori di centri commerciali, Direttori di parchi divertimento, Packaging manager,  che ha promosso una riflessione sul tema dell'accessibilità degli esercizi commerciali, con particolare riferimento ad anziani, disabili e famiglie con bambini piccoli, per permettere a tutti di vivere una shopping experience piacevole minimizzando le limitazioni di mobilità e di accessibilità ai prodotti. 

Tanti gli imprenditori turistici che hanno partecipato nel primo pomeriggio al Convegno “V4A® e l’Ospitalità Accessibile”, interessati a capire come fare per progettare una Ospitalità Accessibile in grado di far sentire ogni Ospite protagonista attivo della propria vacanza: un obiettivo per tutti coloro che hanno a cuore il benessere e la soddisfazione di tutti i propri Ospiti , creando valore per le imprese secondo valori di V4A®. 

Roberto Vitali, presidente di Village for All - V4A®, organizzatore di Gitando.all insieme a Fiera di Vicenza S.p.a e Regione del Veneto con il Patrocinio del Ministero del Turismo e di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, dichiara: “Grande attenzione da parte degli imprenditori interessati a comprendere come il Turismo Accessibile possa diventare un’opportunità per le loro strutture e per questo tanti gli interessati al Marchio V4A®. La prima delle quattro giornate del Primo Salone italiano dedicato al Turismo Accessibile è andata anche oltre le nostre previsioni più ottimistiche”. 

Testimonial - Durante la giornata è stato presente nei padiglioni Andrea Stella, anche quest’anno testimonial della manifestazione, instancabile operatore per i diritti delle persone con disabilità. Per la sua ultima impresa, la traversata dell’Atlantico con il suo catamarano accessibile “Lo Spirito di Stella” nella quale è stato affiancato anche da Gitando.all e V4A®, Stella ha issato sulle vele la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e il Manifesto del turismo accessibile. “I diritti solcano l’oceano” è il suo motto, all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’inclusione. 

Ricordiamo che a Gitando.all, ospitato negli spazi di Fiera Vicenza fino al 24 marzo, ci sarà la possibilità di conoscere da vicino strutture, regioni e destinazioni turistiche particolarmente sensibili al target dei turisti con esigenze particolari, ma non solo. Si potranno provare alcuni prodotti tecnologici, ausili per la comunicazione, per la mobilità e tutto ciò che può rendere la vacanza davvero per tutti. 


Per info: 
Gitando
V4A® Stand: Pad. F – n°250
Email: stampa@villageforall.net - infoV4A@V4A.it 
Sito: www.V4A.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali