venerdì 22 marzo 2013

italia.it: in quale Paese del mondo ...

... e nel 2013 si ostinano a fare comunicazione turistica in questo modo qui!











L'ospitalità ha qualcosa di magico ... (Ettepareva)


Can enjoy the show (sic!)


Naturalmente è ancora tutto merito della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia.
Ora decaduta, speriamo per sempre.


“La qualità è un concetto soggettivo, e in questo caso gli spot devono colpire un target preciso, diverso sicuramente da chi lavora nel turismo e da chi ama il nostro Paese.  Il messaggio è semplice e secondo me accattivante “Scopri un nuovo mondo, scopri l’Italia”. Il costo è stato risibile, 40mila euro complessivi per i 4 spot. Ma si tratta solo dell’inizio. E’ nostra intenzione continuare con una grande campagna rivolta al mercato italiano, a più target di consumatori, utilizzando tutti i canali di comunicazione possibili dalle TV ai social network.”[nota bene: circa i costi, non si parla di questi spot sopra, eh... ma di questi altri capolavori]
“Io credo che il messaggio sul nostro Paese debba prendere una strada diversa da quella che abbiamo fino ad ora perseguito…”
“Noi abbiamo la fortuna che gli altri non hanno, abbiamo i contenuti (le materie prime per la comunicazione) e dobbiamo sforzarci di ritrovare creatività e fantasia per comunicarli e valorizzarli.”
“…e non credo sia un problema di risorse economiche, ma un problema di approccio culturale.”
[Flavia Coccia, coordinatore Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia - 04/09/2012 -Officina Turistica]

La fonte, manco a dirlo, è di frap1964 (blog Magic Italy) ...

Gli altri?
Danzano ... trallallero trallallero trallallà!

... e poi saremmo noi gli strani ... ma ci facci il piacere, ci facci!






9 commenti:

  1. @Luciano

    Qualcuno li avrà ben consigliati o no?

    RispondiElimina
  2. @Vincenzo

    E certo!

    Chi vuoi che chiamino se non quelli che gli dicono buoni bravi e belli?

    :)

    RispondiElimina
  3. Che dire, Luciano,

    Consiglierei alla Coccia di rivolgersi per i suoi spot a qualche ottima Ditta di Pompe Funebri, almeno ci facciamo un bel funerale al turismo e non se ne parli più ...

    :-)

    RispondiElimina
  4. @Jennaro

    La vedo dura per un'eventuale "risveglio" con questa gente.

    Molto brutta!

    :(

    RispondiElimina
  5. @Luciano
    E non solo.
    Tieni presente che tra gli esperti (a spese nostre) nel 2012 la Flavia ha potuto vantare Marco Fanfani, CEO e Group Country Manager di TBWA/Italia che, secondo Wikipedia, sarebbe pure una tra le agenzie pubblicitarie più importanti del mondo.
    Sul sito di TBWA (Persone) lo descrivono come manager toscano incontentabile, impaziente e che sa gestire le situazioni di crisi.
    In questo caso, però, mi pare si sia accontentato di pochino pochino, eh... ;-))

    Se poi fai una breve ricerchina sul CV del resto degli esperti capisci probabilmente il perché di certi risultati.
    Ah... con queste consulenze qui, Rigor Montis ha fatto un record rispetto al Berlusca.

    RispondiElimina
  6. @Frap

    Mi sembra che qualcuno abbia descritto nel web (blog?) quel video del Marco Fanfani come il "messia" di queste cose.
    Mo ci penso un po' per ricordarmelo.

    :)

    RispondiElimina
  7. @Luciano


    Sarà vero?

    http://italian.ruvr.ru/2013_03_21/2013-l-Anno-del-Turismo-Italia-Russia/

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali